Indice dei contenuti
- Ambito di applicazione
- Conclusione del contratto
- Diritto di recesso
- Prezzi e condizioni di pagamento
- Condizioni di consegna e spedizione
- Riserva di proprietà
- Responsabilità per difetti (garanzia)
- Legge applicabile
- Codice di condotta
- Risoluzione alternativa delle controversie
1) Ambito di applicazione
1.1Lepresenti condizioni generali di contratto (di seguito “CG”) di Paul Lahrmann (di seguito “Venditore”) si applicano a tutti i contratti di fornitura di merci stipulati da un consumatore o da un imprenditore (di seguito “Cliente”) con il Venditore in relazione alle merci presentate dal Venditore nel suo negozio online. L’inclusione di condizioni generali di contratto proprie del Cliente è contestata, se non diversamente concordata.
1.2Aisensi delle presenti CGC, per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipuli un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo. Un imprenditore ai sensi delle presenti CGC è una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.
2) Conclusione del contratto
2.1Le descrizioni dei prodotti contenute nel negozio online del Venditore non costituiscono offerte di natura personale da parte del Venditore, ma servono a presentare un’offerta di natura personale da parte del Cliente.
2.2IlCliente può presentare l’offerta tramite il modulo d’ordine online integrato nel negozio online del Venditore. In tal modo, dopo aver inserito la merce selezionata nel carrello virtuale e aver eseguito il processo di ordinazione elettronica, il Cliente presenta un’offerta contrattuale giuridicamente vincolante in relazione alla merce contenuta nel carrello cliccando sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.3IlVenditore può accettare l’offerta del Cliente entro cinque giorni,
- inviando al cliente una conferma d’ordine scritta o una conferma d’ordine in forma testuale (fax o e-mail), nel qual caso è determinante la ricezione della conferma d’ordine da parte del cliente, oppure
- consegnando al cliente la merce ordinata, nel qual caso è determinante il ricevimento della merce da parte del cliente, oppure
- richiedendo il pagamento al cliente dopo che questi ha effettuato l’ordine.
Se esistono più alternative, il contratto viene stipulato nel momento in cui si verifica per prima una delle suddette alternative. Il termine per l’accettazione dell’offerta decorre dal giorno successivo a quello di ricezione dell’offerta da parte del cliente e termina alla data di chiusura del quinto giorno successivo a quello di ricezione dell’offerta. Se il venditore non accetta l’offerta del cliente entro il suddetto termine, ciò sarà considerato come un rifiuto dell’offerta con la conseguenza che il cliente non è più vincolato dalla sua dichiarazione d’intenti.
2.4Seil cliente sceglie un metodo di pagamento offerto da PayPal, il pagamento sarà elaborato dal fornitore di servizi di pagamento PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo (di seguito “PayPal”), soggetto alle Condizioni d’uso di PayPal, disponibili all’indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/useragreement-full o – se il cliente non possiede un conto PayPal – soggetto alle Condizioni per i pagamenti senza conto PayPal, disponibili all’indirizzo https://www.paypal.com/de/webapps/mpp/ua/privacywax-full. Se il cliente paga tramite un metodo di pagamento offerto da PayPal che può essere selezionato nel processo di ordinazione online, il venditore dichiara già l’accettazione dell’offerta del cliente nel momento in cui quest’ultimo clicca sul pulsante che completa il processo di ordinazione.
2.5Seviene selezionato il metodo di pagamento “Pagamenti Amazon”, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Amazon Payments Europe s.c.a., 38 avenue John F. Kennedy, L-1855 Lussemburgo (di seguito “Amazon”), in base all’Accordo per gli utenti di Amazon Payments Europe, consultabile all’indirizzo https://payments.amazon.de/help/201751590. Se il cliente seleziona “Pagamenti Amazon” come metodo di pagamento durante il processo di ordinazione online, emette anche un ordine di pagamento ad Amazon facendo clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione. In questo caso, il venditore dichiara già l’accettazione dell’offerta del cliente nel momento in cui quest’ultimo attiva il processo di pagamento facendo clic sul pulsante che conclude il processo d’ordine.
2.6 Nelcaso di un’offerta effettuata tramite il modulo d’ordine online del Venditore, il documento contrattuale viene memorizzato dal Venditore dopo la conclusione del contratto e trasmesso al Cliente per iscritto (ad esempio via e-mail, fax o lettera) dopo la ricezione dell’ordine da parte del Cliente. Il Venditore non renderà accessibile il testo del contratto oltre a questo. Se il Cliente ha creato un account utente nel negozio online del Venditore prima di inviare l’ordine, i dati dell’ordine saranno archiviati sul sito web del Venditore e potranno essere consultati gratuitamente dal Cliente tramite il suo account utente protetto da password, fornendo i relativi dati di accesso.
2.7Primadi inoltrare in modo vincolante l’ordine tramite il modulo d’ordine online del Venditore, il Cliente può individuare eventuali errori di inserimento leggendo attentamente le informazioni visualizzate sullo schermo. Un mezzo tecnico efficace per riconoscere meglio gli errori di inserimento può essere la funzione di ingrandimento del browser, con l’aiuto della quale viene ingrandita la visualizzazione sullo schermo. Il cliente può correggere i propri inserimenti durante il processo di ordinazione elettronica utilizzando le consuete funzioni della tastiera e del mouse fino a quando non fa clic sul pulsante che conclude il processo di ordinazione.
2.8Perla stipula del contratto è disponibile solo la lingua tedesca.
2.9L’elaborazione dell’ordine e il contatto avvengono di norma tramite e-mail e l’elaborazione automatica dell’ordine. Il cliente deve assicurarsi che l’indirizzo e-mail da lui fornito per l’elaborazione dell’ordine sia corretto, in modo che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a tale indirizzo. In particolare, in caso di utilizzo di filtri SPAM, il cliente deve assicurarsi che tutte le e-mail inviate dal venditore o da terzi incaricati dal venditore per l’elaborazione dell’ordine possano essere recapitate.
3) Diritto di recesso
3.1Ilconsumatore ha generalmente diritto a un diritto di recesso.
3.2Ulterioriinformazioni sul diritto di recesso sono disponibili nella politica di recesso del Venditore.
4) Prezzi e condizioni di pagamento
4.1Senon diversamente indicato nella descrizione del prodotto del Venditore, i prezzi indicati sono prezzi totali. L’imposta sul valore aggiunto non è indicata, in quanto il Venditore è un piccolo imprenditore ai sensi dell’UStG. Eventuali costi aggiuntivi di consegna e spedizione saranno indicati separatamente nella descrizione del prodotto.
4.2 Incaso di consegna in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, in alcuni casi, il Fornitore potrà essere responsabile di eventuali costi aggiuntivi sostenuti dal Cliente. Si tratta, ad esempio, di costi per il trasferimento di denaro da parte di istituti di credito (ad es. commissioni di trasferimento, commissioni di cambio) o di dazi o tasse di importazione (ad es. dazi doganali). Tali costi possono essere sostenuti anche in relazione al trasferimento di fondi se la consegna non viene effettuata in un paese al di fuori dell’Unione Europea ma il cliente effettua il pagamento da un paese al di fuori dell’Unione Europea.
4.3Le opzioni di pagamento sono comunicate al Cliente online presso il negozio del Venditore.
4.4Seè stato concordato il pagamento anticipato tramite bonifico bancario, il pagamento sarà dovuto immediatamente dopo la conclusione del contratto, a meno che le parti non abbiano concordato un datum di scadenza successiva.
4.5Seviene selezionato il metodo di pagamento “SOFORT”, il pagamento verrà effettuato tramite il fornitore di servizi di pagamento SOFORT GmbH, Theresienhöhe 12, 80339 Monaco (di seguito “SOFORT”). Per poter pagare l’importo della fattura tramite “SOFORT”, il cliente deve disporre di un conto bancario online attivato per la partecipazione a “SOFORT”, identificarsi di conseguenza durante il processo di pagamento e confermare l’istruzione di pagamento a “SOFORT”. L’operazione di pagamento viene immediatamente eseguita da “SOFORT” e il conto bancario del cliente viene addebitato. Informazioni più dettagliate sul metodo di pagamento “SOFORT” sono a disposizione del cliente su Internet all’indirizzo https://www.klarna.com/sofort/.
4.6Seviene selezionato il metodo di pagamento con addebito diretto tramite Stripe, il pagamento verrà elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito: “Stripe”). In questo caso, Stripe riscuote l’importo della fattura dal conto bancario del cliente dopo aver emesso un mandato di addebito diretto SEPA, ma non prima della scadenza del periodo di pre-notifica per conto del venditore. Per pre-notifica si intende qualsiasi comunicazione (ad es. fattura, polizza, contratto) al cliente che annuncia un addebito tramite addebito diretto SEPA. Se l’addebito diretto non viene onorato a causa di fondi insufficienti sul conto o a causa dell’indicazione di dati bancari errati, o se il cliente si oppone all’addebito diretto pur non avendone il diritto, il cliente dovrà sostenere le spese sostenute dal rispettivo istituto di credito a seguito del riaddebito, se ne è responsabile. Il venditore si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito al momento della selezione del metodo di pagamento con addebito diretto SEPA e di rifiutare tale metodo di pagamento in caso di verifica negativa del credito.
4.7Seviene selezionato il metodo di pagamento con carta di credito tramite Stripe, l’importo della fattura è dovuto immediatamente alla conclusione del contratto. Il pagamento viene elaborato tramite il fornitore di servizi di pagamento Stripe Payments Europe Ltd, 1 Grand Canal Street Lower, Grand Canal Dock, Dublino, Irlanda (di seguito: “Stripe”). Stripe si riserva il diritto di effettuare una verifica del credito e di rifiutare questo metodo di pagamento in caso di verifica negativa del credito.
5) Condizioni di consegna e spedizione
5.1Laconsegna della merce avviene tramite spedizione all’indirizzo di consegna indicato dal cliente, salvo diverso accordo. Al momento dell’elaborazione della transazione, sarà determinante l’indirizzo di consegna indicato nell’elaborazione dell’ordine del Venditore.
5.2Qualorala consegna della merce non avvenga per motivi imputabili al cliente, quest’ultimo si farà carico delle spese ragionevolmente sostenute dal venditore a causa di ciò. Ciò non vale per i costi della spedizione di ritorno se il cliente esercita effettivamente il suo diritto di recesso. In caso di esercizio effettivo del diritto di recesso da parte del cliente, ai costi di restituzione della merce si applica la disposizione contenuta nelle istruzioni di recesso del venditore.
5.3Incaso di ritiro autonomo, il Venditore informerà innanzitutto il Cliente via e-mail che la merce ordinata dal Cliente è pronta per il ritiro. Dopo aver ricevuto tale e-mail, il Cliente potrà ritirare la merce presso la sede del Venditore previo accordo con quest’ultimo. In questo caso, non saranno addebitate spese di spedizione.
6) Riserva di proprietà
In caso di adempimento anticipato, il Venditore si riserva la proprietà della merce consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto dovuto.
7) Responsabilità per difetti (garanzia)
7.1Sel’oggetto acquistato è difettoso, si applicano le disposizioni della responsabilità legale per i difetti.
7.2Inderoga a ciò, per i beni usati vale quanto segue: I diritti per i difetti sono esclusi se il difetto si manifesta solo dopo la scadenza di un anno dalla consegna della merce. I difetti che si verificano entro un anno dalla consegna della merce possono essere rivendicati entro il termine di prescrizione legale. Tuttavia, la riduzione del periodo di responsabilità a un anno non si applica
- per gli articoli che sono stati utilizzati per un edificio in conformità con il loro uso abituale e che ne hanno causato il difetto,
- alle richieste di risarcimento danni e di rimborso delle spese del cliente, così come
- nel caso in cui il venditore abbia occultato fraudolentemente il difetto.
7.3Seil cliente agisce in qualità di consumatore, è pregato di reclamare la merce consegnata con evidenti danni da trasporto al trasportatore e di informarne il venditore. Se il cliente non si attiene a quanto sopra, ciò non avrà alcun effetto sui suoi diritti legali o contrattuali per i difetti.
8) Legge applicabile
Per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica il diritto della Repubblica Federale di Germania, ad esclusione delle leggi sull’acquisto internazionale di beni mobili. Nel caso dei consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui la protezione concessa non è revocata da disposizioni imperative della legge dello Stato in cui il consumatore ha la sua residenza abituale.
9) Codice di condotta
- Il Venditore si è sottoposto alle condizioni di partecipazione all’iniziativa di commercio elettronico “Fairness in Trade”, consultabili su Internet all’indirizzo https://www.fairness-im-handel.de/teilnahmebedingungen/. Il Venditore ha accettato le condizioni di partecipazione all’iniziativa di commercio elettronico “Fairness in Trade”.
- Il Venditore ha aderito ai criteri di qualità “EHI Geprüfter Online-Shop” dell’EHI Retail Institute GmbH, consultabili su Internet all’indirizzo http://www.shopinfo.net/haendler/kriterien/index.html.
10) Risoluzione alternativa delle controversie
10.1LaCommissione UE mette a disposizione una piattaforma per la risoluzione delle controversie online su Internet al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr
Questa piattaforma funziona da punto di contatto per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di acquisto o di servizio online che coinvolgono un consumatore.
10.2IlVenditore non è obbligato né disposto a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale dei consumatori.